domenica 16 dicembre 2012

KRANZ



Questo è il KRANZ realizzato da Anna Moroni a “La Prova del Cuoco”...e l'ho fatto...e ne è valsa decisamente la pena…

Ingredienti:
1 foglio di pasta sfoglia pronta
Per la pasta brioches: 3 cucchiai di latte, 300 gr farina, 2 uova, 50 gr zucchero, 100 gr burro morbido, 1 pizzico di sale, 1 cubetto di lievito di birra
Per la farcia: gocce di cioccolato, 100 gr zucchero in granella , 1 uovo battuto

Preparazione: Preparare il lievitino mescolando i 3 cucchiai di latte con il lievito e 2 cucchiai di farina e far riposare 15 minuti.
Impastare il resto degli ingredienti della pasta brioches, unendo anche il lievitino e far lievitare coperto in luogo caldo e non umido per circa 1 ora e 30. Otterrete una pasta molto elastica.
Tiratela formando un grosso rettangolo e ricavate 5 strisce di 10x24cm. Fate lo stesso con la pasta sfoglia ma ricavate 4 strisce.
Poggiate su un foglio di carta forno la prima striscia di pasta brioches. Spennellarlo con l'uovo battuto e distribuite un po’ di gocce di cioccolato. Continuare con la striscia di pasta sfoglia e così via fino a esaurire le strisce,finirete con la pasta brioches.
Ora viene il difficile perchè dovrete arrotolarlo così, spennellate ancora di uovo e cospargete di granella di zucchero e infornate 180° per 35-40 minuti.

Varianti:
Per quanto riguarda il ripieno per la farcia si possono utilizzare anche altri ingredienti ad esempio:
uvetta, canditi misti, crema pasticcera e altro…









0 commenti:

Posta un commento