mercoledì 26 dicembre 2012

INSALATA DI MARE



Ingredienti (per 4 persone): 200 gr di calamari, 200 gr di seppie, 300 gr di gamberi, 4 cucchiai di olive nere, 2 coste di sedano, 1 carota, olio extra vergine di oliva, 1 limone, prezzemolo, sale e pepe bianco

Preparazione:
Pulite con cura i calamari e le seppie. Mettete a lessare i calamari, le seppie e i gamberi in abbondante acqua bollente non salata: utilizzate recipienti diversi per rispettare il tempo di cottura di ogni varietà: 50 minuti circa per calamari e seppie e 15 minuti circa per i gamberi.
Una volta che tutti i molluschi e i crostacei saranno cotti, scolateli e lasciateli intiepidire. Sgusciate i gamberi facendo attenzione a togliere il sbudellino nero.
Riducete i calamari e le seppie a listarelle, lasciando invece intere le code di gamberi.
Riunite calamari, seppie e gamberi in una zuppiera e aggiungete le olive nere, il sedano e la carota, dopo averli puliti e tagliati a julienne sottile. Insaporite con sale e pepe bianco e irrorate con l’olio extravergine di oliva e il succo di 1 limone.
Sistemate l’antipasto di mare su un vassoio da portata e cospargete il tutto con prezzemolo tritato.
Servite a temperatura ambiente.

Varianti: potete usare anche il polipo e le cozze e se lo gradite si può insaporire il tutto con uno spicchio d’aglio tritato finemente.





0 commenti:

Posta un commento