martedì 20 novembre 2012

PENNE ALL’AMATRICIANA



Ingredienti: 100 gr di Guanciale, 350 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, pecorino, pepe, peperoncino.

Preparazione:
Per preparare le penne all'amatriciana, eliminate la cotenna dura e tagliate il guanciale a dadini o listarelle; mettetelo in un tegame a soffriggere con l'olio, aggiungendo il peperoncino tritato.
Non appena la parte grassa del guanciale sarà diventata trasparente, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Quando il vino sarà sfumato, scolate e togliete il guanciale dal tegame e mettetelo da parte al caldo: dopo avere spezzettato i pelati e tolti i semi interni versateli nel tegame, nello stesso sughetto di cottura del guanciale.
Cuocete il pomodoro fino a che diventi sfatto. Nel frattempo, cuocete le penne , scolatele e versatele direttamente nel tegame, aggiungendo il guanciale, e facendoli saltare qualche istante per amalgamarsi per bene. Macinate sull'amatriciana il pepe nero e condite con pecorino grattugiato.

Curiosità:
La ricetta all'amatriciana, rispetta la tradizione di Amatrice, ma esistono anche delle varianti che potete provare; è molto diffuso infatti l'uso della cipolla tritata come aggiunta al soffritto del guanciale, ed anche quest'ultimo, a volte viene sostituito dalla pancetta.

0 commenti:

Posta un commento