sabato 20 ottobre 2012

LINGUINE ALLO SCOGLIO



Ingredienti (per 4 persone): 350 gr di linguine, 2 calamari, 3 seppia, 300 gr di gamberi, 500 gr di vongole, 500 gr di pomodorini maturi e sodi, olio extra vergine, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai di vino bianco, sale

Preparazione: Lasciare “spurgare” le vongole per almeno un’oretta in acqua salata, in modo da eliminare la sabbia. Un trucchetto per eliminare subito le vongole che contengono sabbia è quello di picchiettarle una ad una su un tagliere dalla parte dell'apertura. Se uscirà della sabbia scura significa che la vongola sarà piena zeppa di sabbia. Preparate una pentola capiente dove fare aprire le vongole a fuoco vivace; le vongole vanno tolte dal fuoco immediatamente dopo la completa apertura, niente è più dannoso per il sapore delle vongole che una cottura prolungata. Separate le vongole dal liquido che si sarà formato, e filtratelo.
Pulite le seppie e i calamari eliminando le interiora e la pelle, dopodichè lavateli e riduceteli a pezzetti. Sgusciate i gamberi e privateli del filo nero interno.
In una padella abbastanza grande con olio, aglio e peperoncino, rosolate le seppie, i gamberi e i calamari per 2-3 minuti, quindi prelevateli con un mestolo forato. Ponete nella stessa padella i pomodorini, salateli e fateli cuocere per 7-8 minuti. Fate sfumare 3 cucchiai di vino bianco. Poi unitevi i gamberi, le seppie, i calamari, le vongole con un poco del loro liquido di cottura e fate cuocere per 1 minuto.
Lessate la pasta, scolatela e fatela saltare per un minuto nella padella con il pesce. Mescolate, impiattate e cospargete con il prezzemolo tritato e servite in tavola








0 commenti:

Posta un commento