sabato 16 giugno 2012

STRUDEL ALLA RICOTTA E RIBES



Ingredienti (per 4 persone): 300 g di pasta sfoglia, 1 tuorlo d'uovo con un po' di latte per spennellare, zucchero a velo, 100 g di ribes rosso, 80 ml di salsa al ribes, menta per guarnire. Per il ripieno: 60 g di burro ammorbidito, 2 tuorli, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di zucchero vanigliato, 300 g ricotta, 3 chiare d'uovo, 1 pizzico di sale, 50 g di zucchero, 400 g di ribes rosso. Per la salsa ai ribes: 150 g di ribes, 2-3 cucchiai di zucchero, succo di 1/2 limone, 3 foglioline di menta.

Preparazione:

Preparate il ripieno: montate il burro ammorbidito con la frusta, aggiungete un po' alla volta i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone, il rum e lo zucchero vanigliato sempre mescolando.
Sbattete le chiare d'uovo con il sale, aggiungete lo zucchero, montate a neve ferma ed infine amalgamate delicatamente al composto a base di ricotta. Stendete la pasta sfoglia sottile in una sfoglia di 35x20 cm. Distribuite il composto alla ricotta sulla metà centrale della pasta, staccate i ribes dal loro grappolino e distribuiteli sopra il composto di ricotta. Spennellate i bordi con l'uovo e il latte sbattuti.
Chiudete lo strudel, spennellate nuovamente con l'uovo e il latte sbattuti e fate riposare in frigo per 10 minuti circa. In questo modo la pasta perde tensone e non si rompe durante la cottura.
Cuocete lo strudel nel forno preriscaldato a 180°C fino a quando avrà un bel colore marrone chiaro, per circa 45 minuti.
Nel frattempo, realizzate la salsa al ribes: in una padella fate scaldare i ribes con lo zucchero, le foglioline di menta ed il succo di limone per 3-4 minuti.
Tagliate lo strudel in tranci, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite con ai ribes.











0 commenti:

Posta un commento