domenica 26 febbraio 2012

RAVIOLI CON SPINACI


Ciao ragazze questa è una delle ricette che mi ha lasciato la mia nonna, i ravioli con gli spinaci, ma con un a variante invece della ricotta la mia nonna usava la mozzarella!!! Credetemi sono buonissimii…. Provateli!!!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina, 3 uova, 150 gr di mozzarella, 400 gr di spinaci pesati già lessati e ben strizzati, 150 gr di carne di vitello macinata, noce moscata, sale, pepe

Preparazione:
Preparate la sfoglia disponendo la farina a fontana sulla spianatoia e mettendo al centro le uova ed un pizzico di sale. Lavorate le uova con la farina prelevandola mano a mano dai lati della fontana.
Create un palla con l’impasto.
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la mozzarella tritata, gli spinaci tritati, la carne tritata, il sale, il pepe e la noce moscata fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta in due sfoglie dello spessore di circa 1 mm, aiutandovi con il mattarello o con la macchina tirapasta. Distribuite il ripieno sulla sfoglia in mucchietti equidistanti. Coprite con l’altra sfoglia e ritagliate i ravioli con l’apposito attrezzo. Cuocerli in abbondante acqua salata e quando affiorano in superficie toglierli dall’acqua con una schiumarola e condirli. 

Consiglio: Io di solito per il condimento uso un ragù di carne. Ma potete condirli anche con burro e salvia.








0 commenti:

Posta un commento