lunedì 6 febbraio 2012

FRAPPE AL FORNO



Un dolce semplice, gustoso tipico del Carnevale Italiano…con una variante… sono cotte al forno invece che fritte, perfette anche per chi è a dieta!

Ingredienti:
300 gr di farina, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 1 uovo e 1 tuorlo, poco vino bianco secco, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Prendete un recipiente abbastanza grande e mettete la farina, l'uovo intero e il tuorlo, il burro fuso ma freddo, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e cominciate ad impastare, poi aggiungete il vino bianco che serve per ottenere alla fine un composto elastico e compatto. Mettete la pasta in frigorifero per una mezz'oretta per farla rassodare.
Stendete la pasta con il mattarello, oppure con la macchina per la pasta, e ricavate delle sfoglie di 2 - 3 millimetri di spessore. Con la rotella dentellata oppure con un semplice coltello ritagliate delle strisce, dei rettangoli, rombi, quadrati e quello che volete.
Mettete le frappe in una teglia grande, come quelle rettangolari che si usano per la pizza, coperta con la carta da forno. Le frappe non dovete sovrapporle tra loro in modo che la cottura sia uniforme per tutti i dolcetti, in caso è meglio fare più infornate.
Cuocete le frappe in forno caldo a 180°C per circa 10 - 15 minuti, devono dorarsi bene. Fate raffreddare  le frappe e poi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.






0 commenti:

Posta un commento