martedì 28 febbraio 2012

CROISSANT CASALINGHI


Oggi vi propongo dei croissant fatti di pasta brioche. La ricetta l’ho presa dal calendario di Paneangeli.

Ingredienti per 24 croissant: 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr, 150 ml latte, 250 gr farina bianca, 150 gr farina di Manitoba, 75 gr zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di miele, 1 uovo, 1 tuorlo, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale, zucchero a granella

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido. Setacciare le farine in una terrina e mescolarvi lo zucchero. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lievito, vanillina, miele, l’uovo intero, il tuorlo, il burro ammorbidito e il sale. Amalgamare il tutto aggiungendo poco per volta il latte tiepido rimasto.
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 5 minuti. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 1 ora e mezza).
Dividere l’impasto ben lievitato in due parti uguali. Con un matterello stendere ogni panetto in un disco del diametro di 40 cm circa. Da ogni disco ricavare 12 triangoli.
Spennellare ogni triangolo con parte dell’uovo sbattuto e preparare i croissant, arrotolando ogni triangolo dal lato più corto.
Disporre i croissant sulla lastra foderata con carta da forno, spennellarli con l’uovo sbattuto rimanente, cospargerli di zucchero granella e porli a lievitare  nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti.
Cuocere per 10 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200°C, ventilato: 190°C)

Consiglio: Potete farcire i croissant con crema pasticcera, cioccolata o marmellata










0 commenti:

Posta un commento